Questa sezione del sito ospita innanzitutto testi normativi fondamentali sulla protezione dei dati personali, da un lato il d.lg. 196/2003 che sino al 25 maggio sarà pienamente efficace nel suo contenuto precettivo e che, a partire dal 25 maggio sarà, forse, valido con adattamenti del legislatore italiano per le sanzioni penali.
In seconda battuta c’è il testo del Regolamento 2016/679.
Entrambi i testi sono stati pazientemente organizzati secondo i criteri tipografici più diffusi e sono stati adattati per il web.
Ovviamente la sciocchezza, l’errore, la dimenticanza e la pedestre digitazione sono sempre in agguato quando si trascrive e annota un testo così lungo, pertanto ricordate che in ogni caso, i testi aventi valore legale sono quelli pubblicati dalle rispettive Gazzette Ufficiali e che potete trovare il così detto Codice Privacy presso il sito dell’Autorità Garante e il Regolamento 2016/679 sul sito dell’Ufficio Pubblicazioni dell’Unione Europea.
In questa sezione potete anche trovare Altri Documenti Ufficiali Aventi Valore o normativo o interpretativo (tag ADUAV). Possono essere sentenze commentate, provvedimenti dell’Autorità Garante o del gruppo di lavoro WP29.
Qualsiasi professione sviluppa un linguaggio tecnico specifico, ed è noto l’amore che tutti i giuristi sviluppano per parole dai significati precisi, e usate con accezioni speciali, per questo man mano ho raccolto un elenco di parole e definizioni che meritavano una definizione specifica, trovate tutto nel Glossario.